PEGASO Centrale Multifunzione - C.R.T. Elettronica -Telesoccorsi - Periferiche - Ponti radio - Centrali operative - Radioallarmi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



Centrale Vigilanza operativa Pegaso
Pegaso Centrale operativa per istituti di vigilanza

Architettura Client - Server
La centrale Pegaso si compone di un PC Server del tipo industriale e di uno o più PC client con sistemi operativi Microsoft Windows. Il Server garantisce una maggiore stabilità ed affidabilità al gestionale, lasciando agli operatori la possibilità di accedere al sistema soltanto tramite i client.

Obiettivi
L'architettura Client/Server nativa consente, inoltre, di ottenere il massimo delle prestazioni in tutte le condizioni di infrastrutture LAN e WAN (reti locali e geografiche).
Questo Sistema è stato concepito per integrare e gestire completamente le diverse segnalazioni di più vettori di comunicazione, provenienti da varie sedi, e centralizzarle tramite ADSL presso una unica Centrale Operativa (Master). Inoltre si ha la possibilità di gestire i dati e le segnalazioni sia localmente che tramite accesso da remoto.

Caratteristiche principali

Il Server, è una macchina dedicata per archiviare, catalogare e proteggere tutti i dati
La gestione delle licenze è di tipo centralizzato; è il Server che permette, in base alle abilitazioni, il collegamento dei vari PC-Client (il cui Sw, leggero e compatto, non necessita di particolari installazioni o configurazioni)

Vettori gestibili
Sono gestiti i seguenti vettori di comunicazione:
Radio VHF / UHF
GSM / GPRS
ADSL (TCP-IP)
PSTN
GPS

Centrale versione base composta da :

- Server;
- 2 monitor TFT colori 21 pollici;
- Concentratore per un canale radio;
- Mouse;
- Tastiera;
- Casse acustiche;
- Gruppo di continuità;
- Contenitore rack con ruote;
- Software per la gestione segnali radio
- Software per la gestione localizzatori GPS

Localizzazione Satellitare GPS
Il software di centrale Pegaso è stato studiato per poter gestire e controllare le proprie pattuglie sul territorio e nel contempo offrire numerosi servizi ai mezzi dei propri clienti.
Il sistema aiuta l'operatore di centrale, segnalando preventivamente varie anomalie o guasti dei GPS causa di sabotaggi o furti vedi:
  • GPS non pervenuti
  • GPS senza coordinate
  • GPS con batterie scariche
  • GPS senza alimentazione
  • GPS non connessi al server

Visualizzazione mezzi su mappe satellitari


Settaggi GPS
E' possibile settare per ogni dispositivo GPS le seguenti informazioni, utili al corretto svolgimento del servizio:
  • Codice Pattuglia
  • Codice Cliente
  • Nome mezzo
  • Targa
  • Identificativo sulla mappa
  • Recapito telefonico
  • Icona del mezzo
  • Imei
  • Numero di telefono della sim
  • Disposizioni
  • Email per invio segnalazioni

Il GPS è completo di un tastino remoto che può essere utilizato dall'utente per inviare richieste di soccorso SOS o alle pattuglie per certificare il reale passaggio notturno dal cliente.

I passaggi certificati sono una garanzia per il cliente finale che costata tramite i report che il servizio viene regolarmente effettuato, i report possono essere stampati o inviati automaticamente dal sistema tramite email al cliente con cadenza:
  • Istantanea
  • Giornaliera
  • Ogni 15 gg
  • Ogni 30 gg

Controllo passaggi non ancora avvenuti
Il software aiuta l'operatore e le pattuglie ad effettuare i passaggi certificati, fornendo un elenco sempre disponibile in linea del numero di passaggi effetuati, da effettuare, il nome del cliente e l'indirizzo.




Periferiche gestibili

Radio Bidirezionale PTRG8-RA                                                  ( radio allarme 16 canali)

Radio Bidirezionale PTRG4-RA                                               ( radio allarme 4 canali)

Radio Bidirezionale PTRG8-CA                                               ( compatta con kit di allarme)

Periferica GPRS Bidirezionale PTRG8-GPRS                               ( radio allarme 16 canali)

Periferica GPRS Bidirezionale PTRG8-GPRS-CA                          ( compatta con kit di allarme)

Periferica radio GPRS PTRG8-BIV                                           ( compatta bivalente )

Localizzatore ed antifurto Satellitare PTRG8-SAT-GPRS             ( localizzatore satellitare )

Localiz. ed antifurto satellitare radio PTRG8-SAT-RAD               (localizzatore satellitare radio)

Telesoccorso PSTN PTRG8-SOS                                            ( telesoccorso + telecomando)

Combinatore PTRG8-PSTN   




Mappe cartografiche stradali, satellitari e street view
Gestione ed utilizzo di cartografia satellitare o stradale per l'ubicazione degli utenti e per il servizio di localizzazione satellitare

Gestione remota
Completa gestione remota di tutte le postazioni client e server.

Gestione multimonitor
La centrale Pegaso può gestire sino a 6 monitor contemporaneamente

Backup Server
Possibilità di realizzare e configurare un server di Riserva/BACK-UP costantemente aggiornato
Invio SMS / Email
Invio di informazioni tramite SMS (necessita di modem) o E-mail, in maniera manuale o automatica, verso ciascun utente presente in archivio


Principali servizi gestibili

Servizio di Teleallarme e Radioallarme
Possibilità di ricevere e gestire qualsiasi segnalazione di allarme (come antintrusione, antincendio, mancanza rete, guasto, ecc) proveniente da periferiche di Radioallarme VHF / UHF, PSTN telefonico, TCP-IP, GSM e GPRS. Nel caso di dispositivi di tipo bidirezionale la Centrale può quotidianamente o settimanalmente, effettuare delle interrogazioni per stabilire la costante efficienza e funzionalità del prodotto, mantenendo un costante ed elevato livello di sicurezza.

Servizio di antirapina/antiaggressione
Mediante adeguati dispositivi portatili è possibile inviare al Centro Operativo qualsiasi richiesta di soccorso o tentativi di rapina.

Comandi a distanza
Attraverso opportuni dispositivi e specifici numeri di telefono, con relativi codici di accesso, ciascun individuo può effettuare comandi a distanza, in qualsiasi momento e da postazioni lontane.

Dal Centro Operativo un operatore può, invece, gestire questi comandi periodicamente, programmando i giorni, l'ora e la durata della loro attivazione/disattivazione.

Questo servizio può essere utilizzato per qualsiasi esigenza, attivando o disattivando qualunque dispositivo di tipo elettrico o elettronico.

Servizio di localizzazione satellitare
Questo tipo di servizio, attraverso speciali apparecchiature di facile installazione su qualsiasi tipo di veicolo, permette di gestire una molteplicità di funzioni:

  • Flotte
Possibilità di gestire i veicoli in gruppi chiamati flotte; i veicoli di una stessa flotta possono essere visualizzati e tenuti sotto controllo contemporaneamente avendo un aggiornamento sull'ultima posizione del mezzo, la direzione di marcia e la velocità . Il livello iniziale di zoom della mappa viene adattato automaticamente in modo da permettere la visualizzazione contemporanea di tutti i veicoli della flotta.
  • Storico
Permette di visualizzare lo storico delle posizioni trasmesse da un determinato veicolo: data di inizio/fine periodo e fascia oraria.
  • Setup
Configurazione delle flotte e loro posizione iniziale sulla mappa.
  • Canali
Visualizzazione dell'ultimo stato dei canali della periferica di localizzazione (Ingressi, Uscite, Canali di servizio).
  • Interrogazione
Possibilità di eseguire un'interrogazione per conoscere lo stato di tutti i canali della periferica.
  • Attiva
Permette di eseguire delle attivazioni di uscite (telecomandi).
  • Posizione
Possibilità di effettuare una "Richiesta Posizione" verso una periferica (interrogazione), in modo da aggiornarne la posizione.
  • fornisce un valido ed efficiente aiuto di controllo e di pronto intervento a tutte quelle Associazioni ed Organismi impegnati in questo delicato e sempre più importante settore della vita sociale;
  • Inseguimento
Attivazione da Centrale dell'opzione "inseguimento" per monitorare costantemente gli spostamenti di uno o più mezzi in caso di necessità (es. Furto).

Richiesta posizione GPS
Possibilità di conoscere in qualsiasi momento la posizione GPS, da parte di determinati numeri telefonici autorizzati, compresi i clienti finali, semplicemente effettuando una chiamata alla SIM installata a bordo.

Servizio di telesoccorso
Il servizio sociale, grazie all'evoluzione tecnologica, può usufruire del sistema di telesoccorso con interessanti vantaggi:
Il paziente in caso di necessità potrà richieste in modo semplice e rapido un’intervento da parte della centrale operative, semplicemente pigiando il tasto di soccorso del telecomando. Dopo aver pigiato il tasto il telesoccorso effettua una richiesta di soccorso alla centrale operativa, quest’ultima tramite il software di centrale avrà in tempo reale presentata la scheda con i dati relativi al paziente, ed inoltre verrà instaurata automaticamente una conversazione in vivavoce con quest’ultimo.
Il cuore del sistema del Telesoccorso è la Centrale Operativa, il vincente connubio tra un hardware stabile e un software gestionale in continua evoluzione, attraverso il quale vengono gestiti tutti i servizi legati all’attività di Telesoccorso: gestionali, tecnici, amministrativi, di controllo e di statistica.

La descrizione dettagliata di tutte le potenzialità del sistema richiederebbe ampi spazi in quanto le attività gestite sono numerose e la cura dei particolari davvero minuziosa: di seguito si illustrano pertanto solo alcune delle caratteristiche salienti.

° elevata affidabilità
° semplicità di intervento in caso di guasto tecnico
° struttura base modulabile e facilmente espandibile
° sistema di backup automatico
° possibilità di teleassistenza remota

Principali funzioni
Interfaccia operatore semplice e di rapido apprendimento, Autodiagnosi costante sul corretto funzionamento della Centrale
Archivio Mysql condivisibile in rete per eventuali altre esigenze di registrazione Flessibilità per ogni esigenza
Attraverso il software si gestiscono tutti i servizi legati all’attività di telesoccorso

° Allarmi di emergenza
° Allarmi tecnici (batteria scarica, prolungata assenza rete ecc.)
° Allarmi periodici di autodiagnosi del telesoccorso
° Allarmi provenienti da sensori ambientali
° Chiamate di compagnia o teleassistenza
° Ricorrenze (compleanni, anniversari, ecc.)
° Tele programmazione e telediagnosi dei terminali di Telesoccorso
° Gestione degli eventi con tracciato dello storico
° Gestione amministrativa delle utenze possibilità di teleassistenza remota

Gestione allarme
La ricezione e la gestione degli allarmi è estremamente semplice.
Entro pochi secondi dall’invio dell’allarme, l’operatore di centrale, entra in contatto viva voce bidirezionale con l’utente, consulta la relativa scheda personale contenente tutte le informazioni utili ed è quindi in grado di attivarsi per la risoluzione del problema.

Le procedure sono semplici e consolidate e garantiscono la buona riuscita di ogni tipologia di allarme, anche grazie ai numerosi accorgimenti tecnici di sicurezza previsti d al sistema.
I dati sono ben strutturati e vengono proposti al l’operatore in maniera ordinata e di semplice lettura.

Le informazioni relative agli allarmi (data , ora, tipologia di allarme, codice utente, ecc.) vengono automaticamente presentate dal sistema che ne gestisce anche l’archiviazione.
La ricezione dell’allarme ha priorità assoluta rispetto ad ogni altra attività eventualmente in corso.

Tutte le comunicazioni telefoniche con i teleassistiti vengono registrate.
Il software di localizzazione permette di dare indicazioni dell’assistito quali:

° Miglior percorso da seguire per raggiungere l’assistito;
° Distanza che intercorre tra l’assistito ed il soccorritore;
° Tempo presunto di arrivo.

ATTIVITÀ STATISTICHE
È possibile effettuare le statistiche di tutte le informazioni contenute nel database tramite appositi filtri che offrono un elevato numero di combinazioni.

Programmazione Remota
Il centro di controllo può riprogrammare alcune opzioni del Pegaso utilizzando un normale telefono DTMF.

Comandi a distanza
Attraverso opportuni dispositivi e specifici numeri di telefono, con relativi codici di accesso, ciascun individuo può effettuare comandi a distanza, in qualsiasi momento e da postazioni lontane.

Dal Software di centrale è possibile gestire comandi periodicamente, programmando i giorni, l'ora e la durata della loro attivazione/disattivazione.
Questo servizio può essere utilizzato per qualsiasi esigenza, attivando o disattivando qualunque dispositivo di tipo elettrico o elettronico.


Controllo Ronda
Questo servizio, completamente integrato al Sistema, permette di garantire, certificare e registrare, in tempo reale, gli orari effettivi del passaggio ronda. Oltre a poter eseguire stampe dettagliate sui passaggi ( codice cliente, indirizzo, orario dei passaggi ), il software Pegaso può essere programmato per generare un allarme quando un controllo viene saltato. L'istantaneità delle informazioni consente di ottimizzare il servizio di ronda garantendo un efficiente servizio ispettivo.

Modulabilità del software di centrale
I servizi che si possono svolgere con la centrale Pegaso sono correlati al tipo di applicativo software che viene installato all'interno del Server.

Modulo base
Comprende tutti gli applicativi ed il Server Base per la gestione dei servizi di sicurezza, quali:
  • Gestione degli archivi utenti
  • Gestione passaggi notturni
  • Gestione di periferiche RADIO, GSM, GPRS, PSTN, LAN
  • Storico eventi
  • Gestione servizi di ronda certificata.
  • Consente l’invio in modo manuale o automatico di e-mail.
  • Permette di individuare, in seguito ad un adeguato posizionamento su cartografie vettoriali, l'ubicazione geografica di un qualsiasi utente presente in archivio.
  • Consente l'acquisizione di planimetrie per verificare l'esatta ubicazione dei dispositivi installati (in formato jpg, bmp, emf e wmf).
  • Attraverso l'installazione di un ulteriore Server, il sistema è in grado di realizzare e configurare un server secondario di BACK-UP costantemente aggiornato.
  • Licenza suppletive per l'abilitazione di postazioni Client.


Modulo PSTN
Questo modulo permette alla centrale di richiamare telefonicamente in modo automatico i diversi cliente, al verificarsi di una variazione di stato, di uno o più canali, della periferica.

Oltre a comporre automaticamente e sequenzialmente i numeri telefonici memorizzati in precedenza sulla scheda del cliente, comunicherà allo stesso la causa della variazione di stato, seguendo delle logiche prefissate, inoltre permette funzioni in caso che il cliente risponda, sia occupato o non desidera interrompere le telefonate successive.

Lo stesso modulo dà la possibilità al cliente, di interagire direttamente con la sua periferica, chiedendone lo stato degli ingressi e delle uscite ,o , attivando delle uscite .

Si ha inoltre la possibilità di interagire telefonicamente con l’operatore di centrale scavalcando centralini avvisi vocali etc.


Modulo GPS
Applicativo software per il servizio di localizzazione satellitare.

Il sistema consente di controllare qualsiasi veicolo in movimento mediante la rete di localizzazione satellitare GPS (Global Positioning System).

Permette la protezione ed il controllo di tutti gli autoveicoli ad esso collegati contro atti di furto, tentativi di rapina, aggressioni, ecc.
Fornisce inoltre in formazioni di tipo logistico, come il controllo della posizione, i percorsi effettuati, l’ingresso o l’uscita da specifiche aree, i tempi e la velocità di movimento.

La visualizzazione del la posizione del mezzo può essere ottenuta su segnalazione di allarme, trasmessa dallo stesso veicolo, oppure su richiesta della Centrale Operativa. E' possibile, inoltre, impostare dei percorsi o delle aree predefinite ed avere delle segnalazioni quando i veicoli non rispettano i vincoli impostati.

Questo modulo consente di avere, in tempo reale, la visualizzazione di tutta la flotta di mezzi presenti in archivio, semplificando notevolmente l'attività all'operatore in Centrale.


Disponibile in diversi vettori di comunicazione quali:
  • Radio VHF / UHF
  • GSM / GPRS

Modulo REC
E' un sistema estremamente compatto che consente la registrazione, l'archiviazione ed il riascolto di ogni conversazione effettuata su linea telefonica, canale radio o ascolto ambientale.

L’attivazione della registrazione può avvenire in modo automatico e configurabile.

La protezione delle registrazioni avviene mediante password e livelli personalizzabili.

Copia di Backup automatica e replicazione delle registrazioni su PC in rete.

Potente filtro per la ricerca ed il riascolto di una particolare registrazione. Esportazioni delle registrazioni su supporti esterni in formato WAV.

Per garantire una maggiore sicurezza e protezione del sistema sono stati inseriti al suo interno una serie di Livelli di Accesso per limitare le operazioni eseguite dal personale di Centrale.

Il Sistema Pegaso consente l'accesso alle varie procedure solo agli operatori abilitati e/o ad eventuale personale autorizzato.

Il riconoscimento avviene mediante l'uso di password personali.

Ad ogni operatore può essere assegnato un livello di accesso che automaticamente seleziona la procedura a lui stesso consentita.


Modulo Client
Questo modulo serve per l'abilitazione di postazioni Client. Consente di collegare al server principale uno o più posti operatore in relazione al numero di connessioni scelte.

Questi sono di tipo centralizzato; il motore di controllo è sempre il Server, in base alle licenze disponibili, le abilita ai vari PC collegati.

Questa architettura permette, nell'ipotesi di guasto ad un PC Client, la sua semplice sostituzione e l'utilizzo temporaneo di un altro computer in pochissimi minuti.


Modulo Chiamate selettive
Questa procedura permette di poter interagire con le radio dell’istituto in modo digitale creando un brogliaccio di tutte le comunicazioni radio, inoltre è possibile :

  • Conoscere l’identificativo ed il nome dell’operatore che sta comunicando;
  • Conoscere l’identificativo ed il nome dell’operatore che si intende chiamare in modo selettivo;
  • Conoscere le radio in servizio nello specifico istante;
  • Effettuare delle chiamate selettive individuali;
  • Effettuare delle chiamate selettive di gruppo;
  • Effettuare una attività automatica di polling sugli apparati radio per conoscere il suo reale stato;
  • Presentare a monitor le eventuali chiamate inviate dalle radio con determinati codici di stato ( in servizio, fuori servizio, allarme, esigenze fisiologiche etc);


Modulo Controllo connessioni ADSL
Con questo pacchetto è possibile controllare lo stato e la qualità di connessione remota per i servizi di videosorveglianza, si possono stabilire dei valori minimi, al disotto dei quali si avranno delle segnalazioni di allarme, si può estrapolare la velocità media del collegamento in un arco temporale di tempo.

Quest’ultimo permette di intervenire o segnalare all’utente il cattivo funzionamento della propria linea ADSL.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu