Heli Talk - C.R.T. Elettronica -Telesoccorsi - Periferiche - Ponti radio - Centrali operative - Radioallarmi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sistemi

Sistema di comunicazione Heli Talk
Il sistema HELI TALK trova impiego per offrire maggiore sicurezza nell'ambiente del lavoro aereo con elicotteri.

Il progetto in oggetto soddisfa i requisiti fissati dall'ENAC nelle norme operative per il servizio medico di emergenza con elicotteri (Helicopter Emergency Medical Service, HEMS) nel caso di operazioni di sbarco o imbarco con il verricello di membri dell'equipaggio.

HELI TALK è una soluzione pratica e collaudata per soddisfare le seguenti principali esigenze :

   Essere dotati di opportuni dispositivi di protezione individuale (DPI)
   Essere in contatto radio a due vie con l'operatore del verricello
   Utilizzare la cuffia-casco con qualsiasi tipologia di radio professionale
   Utilizzare la cuffia-casco con qualsiasi intercom di bordo dell'elicottero
   Utilizzare la cuffia volo con la radio
   Ambiente di lavoro molto rumoroso

La realizzazione delle applicazioni in oggetto è nata dalla necessità degli elisoccorritori del 118 e del CNSAS, SAGF, VVF, CFS, operanti a bordo di elicotteri o al vericello, nonché per le società private che effettuano operazioni di manutenzione e lavoro aereo.

A prima vista il problema potrebbe sembrare di semplice risoluzione se non fosse per alcuni problemi di incompatibilità che nascono quando la stessa cuffia-casco deve essere utilizzata su elicotteri diversi, infatti tra elicottero ed elicottero e tra cuffia e cuffia (Peltor, Ceotronics, Bilson, David Clark, …), possono variare le connessioni nei jack, le impedenze, le tensioni di alimentazioni uscenti dagli impianti , il tipo di jack.

 Possiamo affermare di aver realizzato una soluzione pressochè universale in grado di funzionare su tutti gli elicotteri civili e militari (fino ad ora testati ed abitualmente impiegati in Italia).

I modelli di apparati maggiormente impiegati ad oggi sono le radio Motorola VHF/UHF-FM (GP340, GP360, GP380, GP900, MTS2000), Icom VHF-FM (ICF31GTL) e VHF-AM (ICA3, ICA6, ICA24), Vertex-Standard VHF-FM (VX924) in quanto disponibili su tutte le bande di frequenza impiegate nel soccorso (66-88 MHz per il CNSAS e VVF), (118-136 MHz per i collegamenti TBT), (136-174 MHz e 403-470 MHz per l'emergenza sanitaria), tuttavia Heli Talk, su richiesta, è disponibile per qualsiasi apparato radio professionale.

Caratteristiche tecniche

   Cuffia di qualità prodotte da PELTOR in versione da pilota o in versione alta visibilità "Hi Viz" di colore giallo fluorescente con aggancio "helmet attachment"
   Microfono dinamico differenziale a cancellazione di rumore (sensibilità 2mV / 75 ohm) o elettrete con astina orientabile
   Circuito elettronico inserito nella cuffia per il funzionamento su qualsiasi impianto di bordo di elicottero, autoalimentato dall'apparato radio o dall'impianto di bordo
   Interruttore tipo aeronautico con blocco/sblocco manuale per la selezione di due diversi livelli di impedenza/amplificazione (high/low) secondo il tipo di elicottero
   Cavo elicoidale di elevata resistenza alle sollecitazioni intestato con connettore Jack NATO mod. M9177/2-1 (U-174/U), oppure a richiesta con Jack Francese (SP113)

Heli Talk è applicabile su qualsiasi casco da roccia o da volo, principalmente è disponibile nelle seguenti versioni, di cui esistono certificazioni con le rispettive case costruttrici:

   Casco omologato da roccia Petzl modello Vertex colore rosso oppure Camp modello Startech disponibile nei colori Bianco, Blu, Rosso con certificazione di conformità rilasciata dalla casa produttrice approvante il prodotto elaborato.
   Casco da elisoccorso fluorescente con visiera modello Kask in tinta con le cuffie giallo fluorescente “Hi Viz”.


Heli Talk è abbinabile a due diversi tasti PTT (Push To Talk), entrambi di qualità prodotti da SAVOX, che permettono l’interfacciamento con l’apparato radio portatile:

COM-Control mod. CC-400 : pulsante PTT modello ad alta sensibilità impugnabile anche con mano guantata, impermeabile IP54 con presa di connessione rapida tipo Jack NATO, munito di clip per aggancio

COM-Control mod. CC-500 : microfono-altoparlante multifunzione con doppio pulsante PTT, impermeabile IP65 con presa di connessione rapida tipo Jack NATO, munito di clip per aggancio. Una volta scollegato dal casco, l’audio viene commutato sul CC-500 permettendo di comunicare immediatamente con la radio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu